Per Ilenia Colanero dopo un grave incidente arriva il record mondiale di Apnea

LA RINASCITA ven 04 giugno 2021

Vasto "Vasto mi ha adottata, i miei compagni di squadra sono una famiglia, non mi hanno fatto mai sentire diversa"

Altri sport di Federico Cosenza
2min
Per Ilenia Colanero dopo un grave incidente arriva il record mondiale di Apnea ©Vastoweb
Per Ilenia Colanero dopo un grave incidente arriva il record mondiale di Apnea ©Vastoweb

VASTO.  La vita toglie e dà, è il caso di Ilenia Colanero. Lancianese doc che oggi a Vasto, in occasione della 18° edizione dei giochi del Mare (Leggi)ha stabilito il nuovo primato mondiale di Apnea mondiale nella categoria disabili, precisamente nella specialità apnea lineare con pinne diversamente abili con il tempo di 1 minuto e 22.

Un lavoro in farmacia, amante da sempre dello sport e in particolare del tennis, poi nel 2015 il buio. Un tremendo incidente in moto mentre rincasava dopo una serata con gli amici.

Da lì momenti difficili, l'addio al tennis, un lungo percorso di riabilitazione, la sua vita che cambia per sempre e la necessità di trovare uno sport che la facesse sentire di nuovo viva. Si avvicina così al mondo della apnea grazie all'Apnea Team Abruzzo Asd, realtà vastese in cui entra a far parte in punta di piedi per poi ritrovarsi in una grande famiglia.

A margine del primato mondiale, intervistata dal collega Luigi Spadaccini, ha dichiarato: "Sensazioni fantastiche, il mare una tavola, mi sono divertita, la tranquillità era avere la mia squadra sopra di me a vegliare. Per me dal 2015 un nuovo inizio, un nuovo sport, nuove soddisfazioni. Oggi puro divertimento e un po' di ansia, ma bellissime soddisfazioni. Io e la mia squadra abbiamo un rapporto speciale, siamo grandi amici. Mi sento adottata da Vasto, mi hanno sempre caricato e mai considerata diversa. L'apnea riesce a darti una calma e una serenità mentale, permette di ascoltarti e per questa l'ho scelta e la consiglio a tutti. Ora dobbiamo puntare ad altri obiettivi più grandi."

Soddisfazione per questo record è stata espressa anche dal Sindaco di Lanciano Mario Pupillo: "La nostra concittadina Ilenia Colanero ha battuto questa mattina il record del mondo di apnea lineare con pinne per la categoria diversamente abile ai Giochi del Mare in corso a Vasto. Ero presente per fare il tifo per lei e per donarle un mazzo tricolore di fiori a nome di tutta la Città di Lanciano.

Una grandissima prestazione che ripaga Ilenia e il suo gruppo sportivo Apnea Team Abruzzo ASD di tanto allenamento, tanta passione, tanta determinazione per accettare la sfida che la vita le ha posto davanti dopo il terribile incidente stradale nel 2015.

Grandissima Ilenia, grazie per averci portato sul tetto del mondo dallo splendido scenario del mare davanti la spiaggia di Punta Penna."

GUARDA IL VIDEO:

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione