​Grave erosione anche in località Foce del Lebba, Menna scrive alla Regione

Pericolo sulla costa ven 26 febbraio 2021

Vasto "Si torna a ribadire l’immediata necessità di promuovere idonee progettualità"

Attualità di Lea Di Scipio
1min
​Grave erosione anche in località Foce del Lebba, Menna scrive alla Regione ©vastoweb.com
​Grave erosione anche in località Foce del Lebba, Menna scrive alla Regione ©vastoweb.com

VASTO. È indirizzata al presidente della Regione Abruzzo, Marsilio, e a tutti gli uffici di competenza la lettera a firma Francesco Menna, Sindaco di Vasto.

Il problema evidenziato è l'annosa questione dell’erosione che riguarda tutto il tratto di costa (Leggi) e, dunque, anche località Foce del Lebba, all'altezza del Ristorante "Il Corsaro".

In entrambi i casi il fenomeno, complici le numerose mareggiate, sta mettendo in ginocchio proprietari terrieri e strutture recettive ed è destinato a peggiorare se non si porrà presto rimedio. La Regione, intanto, dopo le ulteriori sollecitazioni di Menna e Smargiassi (Leggi) ha inviato il tecnico dell'Ufficio Marittimo per un sopralluogo a Vignola (Leggi) e si attendono in tal senso risultati in termini di progettualità.

Intanto anche i residenti Lebba hanno denunciato il medesimo pericolo e le preoccupanti criticità.

Ecco cosa scrive Menna: "La necessità di addivenire ad interventi strutturali è stata sancita in seno al vigente Piano di difesa della costa dall’Erosione, dagli effetti dei Cambiamenti Climatici e dagli Inquinamenti - redatto dalla Regione Abruzzo - Servizio Opere Marittime e Acque Marine del Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Reti e Logistica - in cui si prevedono interventi di carattere pienamente risolutivo per i fenomeni erosivi occorrenti presso l’intero tratto della costa vastese.

Si torna, dunque, a ribadire l’immediata necessità di promuovere al contempo idonee progettualità, una di immediata realizzazione e una di medio-lungo periodo, al fine di determinare un’efficacia di stabilità per la preservazione di tale pregevole località costiera.

La relazione tecnica degli interventi de quibus, che cristallizzerà la volontà politico-amministrativa di promuovere soluzioni definitive, sarà successivamente notiziata alla popolazione coinvolta, anche al fine di non creare contenziosi ed asti di alcun genere".

L'amministrazione comunale e i cittadini restano in attesa di risposte a stretto giro.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione