Stampa | « Torna alla Versione Completa
VastoWeb TermoliOnLine Isole Tremiti Facebook Vasto Twitter Vasto Youtube Vasto Feede RSS ANSO
Vasto Web
Mercoledì 23 Maggio 2012
  • 09-09-2011 - VIGILI DEL FUOCO
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder
  • Versione Stampa
  • Invia via Mail
  • A A

Inferno di fuoco tra Vasto e San Salvo, fiamme vicino all'A14

Inferno di fuoco tra Vasto e San Salvo, fiamme vicino all'A14

VASTO  - L'allarme scatta alle 13.05. Lungo la strada collinare che collega Vasto e San Salvo è un pomeriggio di fuoco. Il primo rogo scoppia nei pressi del villaggio Siv, al bivio per contrada Buonanotte. Va a fuoco una vasta area di campagna.

Le fiamme arrivano pericolosamente a ridosso dell'autostrada A14, che qui passa molto vicina al centro abitato. Sul posto intervengono i Vigili del Fuoco, con squadre provenienti da Vasto, Ortona e Gissi. In autostrada, a dare man forte ai mezzi della società Autostrade ci sono gli uomini della Protezione Civile di Vasto e delle Giacche Verdi.

Il traffico subisce rallentamenti, le fiamme, che sono su tutti e due i lati del tracciato autostradale, richiedono un paio d'ore di lavoro per essere spente.

Il secondo rogo è alle porte di Vasto, pochi metri prima del cartello che segna l'ingresso in città. A prendere fuoco è una scarpata, con sterpaglie e canne. Vigili del Fuoco e volontari di Protezione Civile di Giacche Verdi, Valtrigno e Arcobaleno, lavorano senza sosta per spegnere il rogo, alimentato dal vento caldo.

In fondo alla scarpata c'è un mucchio di pneumatici, che prendendo fuoco emana nell'aria fumi tossici. Una difficoltà ulteriore per gli uomini che già devono lavorare a stretto contatto con le fiamme.

A gestire il traffico, che per lunghi tratti viene bloccato, sono gli agenti della Polizia Municipale di Vasto e San Salvo.

Nel tardo pomeriggio altri due roghi si sono sviluppati nel territorio di Cupello. In entrambe i casi è intervenuta la protezione civile Arcobaleno. Nel primo, in località Ributtini, ad aiutare i volontari sono arrivati i Vigili Del Fuoco di Vasto. Nel giro di un’ora le fiamme sono state circoscritte e spente, mentre il secondo di piccole dimensioni è stato velocemente domato.

"Ancora una volta - scrivono i volontati della protezione civile- è risultata determinante la fase di avvistamento incendi consentendo di intervenire sul rogo prima che assumesse grosse dimensioni. Chiunque avvisti un incendio può chiamare la Sala Operativa regionale al numero verde gratuito 800.861016".

Giuseppe Ritucci


Mangiare&Bere
Hai un iPad o un iPhone?
Clicca qui per sfogliare la brochure...
Un anno di notizie
Stampa | « Torna alla Versione Completa